542864_462204393823515_51459447_n

Groupama Assicurazioni

Radici mutualistiche e storica presenza in Italia

Groupama Assicurazioni è la prima filiale estera del gruppo Groupama.

Groupama nasce in Francia come mutua agricola
all’inizio del XX° secolo. Nel tempo è diventato un importante gruppo assicurativo e bancario internazionale.

La presenza di Groupama Assicurazioni, in Italia può essere fatta risale al 1881, quando una piccola compagnia di Assicurazione sulla vita si stabilì a Genova. Nel tempo a nostra dimensione si è accresciuta ed è evoluta fino a diventare una importante Compagnia di Assicurazioni con alle spalle un solido Gruppo internazionale di origine francese.

Nel 2007 Nuova Tirrena è entrata a far parte del Gruppo in Italia. Il 1° novembre 2009, per effetto della fusione e successivo cambiamento di denominazione, Nuova Tirrena S.p.A. e Groupama Assicurazioni S.p.A. sono diventate un’unica più grande Compagnia denominata Groupama Assicurazioni S.p.A. : una realtà nuova con una lunga tradizione di servizio al cliente con la solidità di un grande Gruppo internazionale.

Il 1° ottobre 2011 Groupama Assicurazioni cambia sede legale portandola sempre a Roma, in Viale Cesare Pavese 385. La nuova sede, che è anche sede operativa, si trova all’ Eur, una zona strategica per la mobilità e per lo sviluppo economico della capitale. Il  trasferimento ha sottolineato inoltre il completamento del processo di integrazione con nuova Tirrena. L’edificio in cui si è trasferita la compagnia è stato completamente ristrutturato, su un progetto ispirato a  comunicare  trasparenza e sostenibilità.

 

1881 – 1906: le origini
Il 26 maggio 1881 Le Phénix,Compagnie française d’assurances sur la vie, con sede in Genova, è autorizzata ad operare nel ramo Vita in Italia.
Successivamente la sede sociale si sposta a Roma e viene concessa lìautorizzazione all’esercizio in Italia della Compagnia francese del Phénix Assicurazioni contro l’incendio (Compagnie française du Phénix Assurance contre l’Incendie)

1949 – 1968: Phenix Soleil
La Compagnie du Soleil Accidents allarga le proprie attività in Italia e inizia ad esercitare nei rami auto, infortuni, responsabilità civile, furti, grandine e riassicurazione nei rami danni a fianco delle Compagnie Le Phénix e du Phénix. Con la nascita dei Gruppi nazionali in Francia Gan e AGF, anche in Italia Phenix-Soleil diventa rappresentanza dei gruppi Gan e AGF

1990- 1993: Gan
Gan diventa unico azionista di Phenix-Soleil. Phenix-Soleil diventa Gan Assicurazioni: nascono Gan Italia S.p.A e Gan ItaliaVita S.p.A..

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.